LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE – cause, sintomi e trattamento
La Sindrome del Tunnel Carpale è causata dalla compressione del Nervo Mediano lungo il suo decorso che va dall’avambraccio alla mano, e precisamente sul lato palmare dove fornisce la sensibilità al pollice, indice, medio, e una parte di anulare, oltre a dare impulsi diretti verso alcuni muscoli della mano che fanno muovere il pollice e le dita.
Il gonfiore e l’ingrossamento dei tendini all’interno del tunnel carpale a livello del polso, provocano un restringimento dello spazio e la compressione del Nervo Mediano dando luogo a sintomi come intorpidimento, debolezza e formicolio sul lato della mano vicino al pollice.
Le cause della Sindrome del Tunnel Carpale sono dovute ad una molteplicità di fattori che aumentano la componente infiammatoria e la sofferenza del nervo.
Alcune delle condizioni più frequenti sono : – diabete ; – ipotiroidismo ; -ritenzione idrica in gravidanza; – menopausa ; -ipertensione ; – artrite reumatoide; – fratture e traumi al polso
Anche il ripetere in modo continuativo alcuni movimenti del polso contribuisce alla compressione e al gonfiore del Nervo Mediano, come ad esempio :
- posizionare in modo scorretto i polsi mentre si utilizza la tastiera o il mouse del computer
- l’esposizione prolungata alle vibrazioni derivanti dall’uso di utensili manuali o elettrici
- qualsiasi movimento ripetuto che estende eccessivamente il polso come suonare il piano o digitare su dei tasti.
La Sindrome del Tunnel Carpale colpisce di più le donne e viene diagnosticata maggiormente tra i 30 e i 60 anni.
I sintomi si manifestano lungo il percorso del nervo e sono :
- intorpidimento, formicolio , dolore al pollice e alle prime tre dita della mano
- dolore e bruciore che sale lungo il braccio
- dolore al polso durante la notte che interferisce con il sonno
- debolezza nei muscoli della mano
La diagnosi è importante per evitare danni permanenti al Nervo Mediano, va fatto un esame fisico del polso per quanto concerne la dolorabilità , il gonfiore e il colore, poi si va a testare la sensibilità delle dita e la forza dei muscoli della mano.
Inoltre, molto importanti sono gli studi sulla conduzione nervosa per misurare la velocità di conduzione degli impulsi nervosi, se questa è più lenta a livello del decorso del nervo, è probabile che sia dovuta alla Sindrome.
Con l’elettromiografia , invece, si va ad indagare sulla gravità del danno nervoso.
TRATTAMENTO : tra i trattamenti non chirurgici ci sono i farmaci antinfiammatori Fans per alleviare il dolore e il gonfiore , le infiltrazioni di corticosteroidi ( tranne nel caso di diabete ) per alleviare la compressione del Nervo Mediano e dare un sollievo immediato e temporaneo a coloro che accusano sintomi di lieve entità e l’utilizzo di un tutore da utilizzare soprattutto di notte per tenere in scarico le dita.
Un trattamento fisioterapico mirato è in grado di essere risolutivo nei confronti dei disturbi tipici della Sindrome , come la Terapia Neurodinamica che attraverso le tecniche di Tensionamento e Scivolamento è in grado di ridare ossigeno al nervo attraverso la sua mobilizzazione , tanto che dopo poche sedute il dolore, i formicolii e la sensazione di gonfiore si riducono.
Il Trattamento precoce della Sindrome del Tunnel Carpale porta un miglioramento a lungo termine e aiuta ad eliminare i sintomi
Per info e prenotazioni Dottoressa Bruna Palmieri 339/8392817